Mastercard Secure Code e Autenticazione Forte

Il MasterCard Secure Code è un servizio di sicurezza previsto dal Circuito Mastercard, che protegge il Titolare contro eventuali operazioni online non autorizzate. Tale servizio consiste nella creazione di un codice numerico monouso riservato e nell'invio dello stesso al Titolare - via sms o altre teniche di comunicazione a distanza - per autenticare la transazione di pagamento per gli acquisti su siti internet abilitati;
Ti informiamo, inoltre, dell’avvenuta introduzione della cosiddetta “Autenticazione Forte” per i pagamenti effettuati online con le carte prepagate emesse da LIS Pay S.p.A., così come previsto dalle disposizioni normative in materia di PSD2.
L’Autenticazione Forte è un sistema di sicurezza aggiuntivo che ti permette di essere identificato in maniera univoca ogni qualvolta effettui un pagamento online con la tua carta prepagata emessa da LIS Pay S.p.A., sulle App e sui siti internet che aderiscono ai servizi MasterCard Secure Code, e che permette pertanto di ridurre i rischi legati all’esecuzione di operazioni fraudolente da parte di soggetti terzi non autorizzati.

L’utilizzo di misure di Autenticazione Forte prevede che gli utenti, che effettuano disposizioni di pagamento online, devono autenticarsi attraverso due o più strumenti classificati come:

  1. “Conoscenza”, ad esempio, la password personale o il PIN che solo l’utente conosce;
  2. “Possesso”, una password temporanea (c.d. One Time Password) generata tramite token mobile (una APP su smartphone) o token fisico (ad esempio una “chiavetta”), e valida per un solo utilizzo;
  3. “Inerenza”, qualcosa di univoco che contraddistingue l’utente come, ad esempio, la sua impronta digitale.

Questo vuol dire che per ciascuna transazione effettuata sulle App e sui siti internet che aderiscono ai servizi MasterCard Secure Code, ti sarà inviata una notifica push o un SMS sul tuo cellulare per autorizzare l’operazione, indipendentemente dall’importo della spesa.
Per agevolarti nella procedura di Autenticazione Forte, LIS Pay S.p.A. ha rilasciato una nuova App denominata «LIS Pay» che ti permette, se il tuo cellulare consente il riconoscimento biometrico, di autorizzare comodamente il pagamento online utilizzando il riconoscimento facciale o con impronta digitale. Diversamente, nel caso in cui il tuo cellulare non fosse abilitato alla lettura dei dati biometrici, o non vi sia installata la nuova APP LIS Pay, riceverai, tramite SMS, un codice OTP (One Time Password) che ti consentirà, in abbinamento alla password che utilizzi ora per accedere all’Home Banking, di finalizzare l’operazione di pagamento.
La nuova App “LIS Pay”, ricca di funzionalità e di servizi esclusivi a te dedicati, è disponibile su App Store, GooglePlay e su Huawei AppGallery.